Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Spanish

L'associazione

L'associazione

 

Passeggiate per Roma si propone di far conoscere ai propri soci aspetti poco noti, ma non per questo meno importanti, della storia e della cultura, passate e presenti, di Roma e dei suoi dintorni attraverso visite guidate a tema, conferenze, seminari, laboratori per bambini, eventi e manifestazioni.

Obiettivo principale dei soci fondatori e dei suoi collaboratori è la divulgazione e il coinvolgimento di un pubblico il più ampio possibile, di tutte le età e di diversa formazione di provenienza, a materie quali la storia, l’archeologia, l’arte e la tradizione davanti alle quali, ancor più in una città come Roma, non si può non restare affascinati. A tal fine, oltre al lavoro degli stessi soci fondatori e dei vari collaboratori, si aggiunge l’apporto di esperti invitati dall’esterno che, con altrettanta passione e competenza, coinvolgono i soci in stimolanti attività.
L’Associazione,nata nel 2010, ha stipulato convenzioni con diversi dopolavoro (tra cui quelli della Banca d’Italia, dell’INAIL, di AequaRoma e di AIDA-ESRIN) e avviato collaborazioni con Circoli e Associazioni (Circolo Femminile di Amicizia Europea, Associazione Legio XXX Ulpa Traiana Victris, Progetto Comunità Europea)per i quali organizza attività e visite sulla base delle richieste e delle esigenze degli utenti.

Numerose le scuole, di primo e secondo grado, di Roma e dintorni, che si sono rivolte all’Associazione e per le quali vengono organizzate visite adatte ad un pubblico giovane e in via di formazione. Tra queste, l’Istituto San Paolo situato nel Consorzio di Torre Gaia di Roma, l’Istituto Superiore “Maffeo Pantaleoni” di Frascati, la Scuola Media “Dario Pagano” nel quartiere di Torre Angela a Roma e l’Istituto “C. Corradini”.

Varie le partecipazioni a importanti eventi cittadini, quali “Cerealia” a giugno 2012 e la “Settimana Europea della Mobilità di Roma Capitale” a settembre 2012, nella cui occasione è stata organizzata una “passeggiata in bicicletta” in gruppo, accompagnata da una guida, da Via Appia Antica sino ai Fori Imperiali con visita gratuita al Sepolcro degli Scipioni. Nel 2013 ha realizzato un ciclo di “Passeggiate ecologiche” lungo itinerari di valore naturalistico e agro-biologico e istituito un polo culturale-museale all’interno del Municipio VIII, zona in cui manca un centro dedicato alla valorizzazione della storia e delle caratteristiche del territorio.
Intenso e coinvolgente il programma delle attività del 2014 già realizzate: permessi speciali hanno permesso di accedere a siti e edifici solitamente chiusi al pubblico (Villa Il Vascello, Istituto Nazionale di Studi Romani, Complesso sotterraneo di S. Cecilia in Trastevere) mentre una serie di passeggiate serali, affiancate da cantanti e musicisti, hanno coinvolto i partecipanti in suggestive atmosfere di una Roma d’altri tempi.

Come aderire

Per aderire all’Associazione è necessario:

stampare, compilare e firmare il MODULO di ISCRIZIONE indicando il criterio prescelto per il pagamento della quota associativa annua di 5 Euro.

Il modulo potrà essere consegnato durante l’incontro della prima passeggiata o inviato per e-mail all' Associazione

      Il pagamento può essere effettuato:

      CONTANTI (durante l’incontro della prima passeggiata)

      BONIFICO intestato a Livia De Stefano

      BCC Banca di Frascati - IBAN: IT09E0800003200100000004282

 

Download Moulo di iscrizione in formato .DOC (Word) - in formato .ODT (Open Document) - In formato .PDF (Adobe Pdf)

Avvertenze Legali e Privacy