Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Spanish

Visite Guidate

Sabato 13 Maggio 2017 Roma occulta  Una passeggiata lungo il tratto finale del tracciato urbano di Via Appia Antica. Adibita in epoca romana a luogo di sepolture e di eleganti residenze, nell'Alto Medioevo la zona fu occupata da vigne e orti legati alla presenza di complessi religiosi e assistenziali.Grazie ad un permesso straordinario da parte dei Beni Culturali possiamo visitare la splendida Chiesa di S. Cesareo in Palatio risalente all'VIII secolo, riedificata a fine 1500 da Giacomo Della Porta e pregevolmente decorata dal Cavalier d'Arpino. Il percorso lungo l'antica via, costeggiata da edifici medievali e rinascimentali e da siti di epoca romana, si conclude nel suggestivo scenario dominato dal cosiddetto Arco di Druso del III secolo e dalla coeva Porta S. Sebastiano, ricca di graffiti di età romana e medievale.   Data: Sabato 13 Maggio 2017 Quota di partecipazione: Intero: € 10,00 - Ridotto: € 7,00 (da 10 a 18 anni)-…
Domenica 21 Maggio 2017 Roma occulta  Una Roma tra sangue, apparizioni, condanne a morte e fantasmi. Una Roma occulta Nel corso della sua storia, Roma non è stata solo la città capitale di un Impero, di una religione o di un regno. Pensiamo a come dovevano vivere le persone comuni nella Roma dell’epoca romana o medioevale, e a cosa erano abituati a vedere o sentire. Tra leggende, cronache reali e tradizioni, questa passeggiata vi svelerà alcune retroscena un po’ segreti e tragici di Roma. A partire dal Pantheon e dalla sua lunga tradizione esoterica, sfociata in racconti demoniaci e particolarmente violenti. Per non parlare del celebre elefantino del Bernini, chiamato “Pulcino della Minerva”, che nasconde al suo interno misteri alchemici. Altre aree di Roma, come quella di Largo Argentina dove fu ucciso Giulio Cesare, ci narrano episodi di una città allo sbando, come quando, a volte, vi era un Papa…
Sabato 27 Maggio 2017 Arte bizantina a Roma: Santa Prassede e Santa Pudenziana   Visitando le due basiliche sull’Esquilino, vedremo la bellezza dei mosaici dorati tipici dell’arte bizantina Le basiliche di Santa Prassede e Santa Pudenziana, entrambe situate sul Colle Esquilino, furono fondate nel V secolo d.C., ed hanno origini da antichi “titula” che le attestano come chiese tra le più antiche di Roma. Partendo da Santa Prassede, giovane martirizzata perché nascondeva ossa e sangue di altri martiri cristiani, capiremo come una semplice basilica possa rappresentare tutte le stratificazioni storiche della città. All’interno, infatti, noteremo il pavimento del Duecento, le murature del Cinquecento, le colonne originali del V secolo d.C. e lo splendido mosaico absidale e sull’arco trionfale (con scene derivanti dall’Ultima Cena, “Agnus Dei” e altro), databili al IX secolo d.C., quando la basilica fu completamente restaurata da Papa Pasquale I, che traslò al suo interno migliaia di resti…
Domenica 18 Giugno 2017 Le Terme di Caracalla Per capire come nell'antica Roma ci si divertiva tra giochi d'acqua, palestre e sfarzo  Tra gli edifici più iconici di Roma antica trovano sicuramente spazio le famose terme pubbliche, luoghi in cui si passava il tempo, a volte l’intera giornata, tra piscine di acqua calda o fredda, spazi adatti a esercizi ginnici e non solo. Le Terme di Caracalla, tra le più imponenti della Roma di qualche secolo fa, con le sue impressionanti vestigia, conferma quanto i Romani amassero la cura del proprio corpo e considerassero il loro tempo molto prezioso: difatti, tra marmi pregiati e policromi, gli antichi Romani si recavano alle terme anche per concludere affari e parlare di economia. Passeggiando tra le maestose rovine di queste Terme, volute dall’imperatore Caracalla all’inizio del III secolo, si effettuerà un vero viaggio nel tempo, per comprendere lo stile di vita dell’antica Roma.…
Sabato 24 Giugno 2017 Le Street Art del Quadraro  Passeggiata attraverso un “paese nella città”, come è stato definito il quartiere “Quadraro”, alla scoperta di inaspettate memorie artistiche e storiche. Il Quadraro nasce nel primo ventennio del Novecento sulla base di un progetto che avrebbe dovuto collegare Roma a Frascati con una lunga fila di palazzine di tardo stile liberty lungo via Tuscolana. Oggi i muri delle sue strade sono “imbrattati” con opere di famosi artisti italiani e stranieri della Street Art, Arte di strada o Arte urbana, considerata la più rivoluzionaria forma d’arte. A Davide Vecchiato, Diavù, si deve un progetto chiamato M.U.Ro. (Museo Urbano Roma), sviluppato nel Quadraro e partito nel 2010. La scelta di questa periferia romana è dovuta al fatto che la zona è nota per la sua resistenza al nazifascismo che portò al terribile rastrellamento del 17 aprile del 1944: lungo il muro dove vennero…
Pagina 1 di 4

Calendario Visite guidate ed Escursioni

« Novembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Attività dell'Associazione

Ricerca Visite Guidate ed Escursioni