Visite guidate con permessi speciali

Sabato 18 Maggio 2019 ora 10.30

Oratorio del Gonfalone

Apertura straordinaria

Visita esclusiva al cinquecentesco Oratorio del Gonfalone, sede della storica Confraternita del Gonfalone istituita da S. Bonaventura nel XIII secolo.

Se è di grande riguardo la struttura architettonica, se è raro e pregevole il soffitto ligneo, è assolutamente fondamentale nella storia delle arti figurative la ricca decorazione pittorica ispirata agli ideali etici ed estetici della Controriforma: primo esempio di un genere di pittura che influenzò l'Italia e l'Europa e che dominò la cultura artistica per almeno due secoli.

Artefici insigni esponenti della cultura del tempo, nella seconda metà del Cinquecento, lungo le pareti dell'Oratorio fu realizzato un grande ciclo della Passione di Cristo che si snoda secondo il ritmo dell'antica Sacra Rappresentazione.

Data: Sabato 18 Maggio 2019 ore 10.30

Visita guidata inclusivo del biglietto d' ingresso € 30,00

Iscrizione all'Associazione per l'anno 2019 in omaggio.

Durata Visita: 2h

Appuntamento: Ore 10:30 - Via del Gonfalone, 32/A - Roma

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni, contattare Livia De Stefano

Scrivere all'indirizzo Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu

Tel. 347.1007191

L'incontro è condotto dalla Dott.ssa Donatella Cerulli

www.facebook.com/passeggiateperroma/

https://twitter.com/PasseggiateRoma


Visita rinviata a data da definirsida

Chiesa di Sant' Eligio dei Ferrari 

Apertura straordinaria 

Sabato 23 Marzo 2019 ore 10.30

Un sito prezioso e riservato normalmente chiuso al pubblico.

La chiesa appartiene all'Arciconfraternita di Sant'Eligio dei Ferrari, l'antica Universitas fabrorum alla quale papa Nicolò V concesse, nel 1453, due chiesette un po' malandate per farne la loro sede con annesso un piccolo ospedale. Dopo circa un secolo i vecchi edifici vennero demoliti e fu costruita una nuova chiesa titolata a S. Eligio, patrono degli orafi e dei fabbri. I lavori furono affidati a due semplici muratori, coadiuvati da uno scalpellino. In origine l'interno, a navata unica e senza altari laterali, era scarno e disadorno e solo l'abside e l'altare maggiore erano decorati dal Sermoneta. Nei secoli la chiesa ha subito numerosi interventi che si sono protratti fino ai nostri giorni: la facciata, ad esempio, è stata ricostruita nel '900 in stile cinquecentesco. Alla sobrietà della facciata si contrappone un caldo interno barocco, ricco di ori, stucchi, marmi policromi, tarsie multicolori, altari, dipinti... frutto degli interventi di diverse corporazioni di artigiani aderenti all'Università dei Ferrari, trasformata in Confraternita nel 1575.

Data: Sabato 23 Marzo 2019 ore 10.30                                                                                                      Visita guidata inclusivo del biglietto d' ingresso € 20,00                                                                 Iscrizione all'Associazione per l'anno 2019 in omaggio.                                                                          Durata Visita: 2h                                                                                                                               Appuntamento: Ore 10:30 - Via san Giovanni Decollato, 9                                                                    Per informazioni, contattare Livia De Stefano                                                                                         Tel. 347.1007191 - Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu                                                                  L'incontro è condotto dalla Dott.ssa Donatella Cerulli